Hanno mille forme e trasparenze che si trasformano di continuo
Le nuvole sono costituite da miliardi di piccolissime gocce d’acqua sospese nell’atmosfera che si formano a causa del raffreddamento di aria umida che dal suolo sale in quota.
Acqua che giornalmente evapora dai mari, dai laghi e dai fiumi.
Sono la causa di molteplici fenomeni meteorologici, quali la pioggia, la neve e la grandine..
La divisione delle nuvole è molto complessa e si basa sulle caratteristiche di FORMA, ALTEZZA e STRUTTURA, a loro volta divise in svariati sottotipi.
Semplificando le nuvole sono suddivise in 10 tipi:
Per quanto riguarda la FORMA si dividono in
CIRRI dal latino cirrus, che significa ciuffo
CUMULI dal latino cumulus che significa cumulo, mucchio, ammasso
STRATI dal latino stratus, significa spargere, diffondere, spianare, coprire con uno strato
NEMBI dal latino nimbus, che significa nube piovosa
Per quanto riguarda la quota si dividono in
Nubi alte, Nubi medie e Nubi basse
classificate a seconda dell' altezza che occupano nell'atmosfera
Nubi alte (5-13 km)
Cirri. - Sono formato da strie biancastre, sottili, quasi trasparenti, altissime in cielo, hanno la forma di ricciolo, di uncino, di piuma.
Cirrostrati - Sono nubi trasparenti situate ad alte quote che formano un velo continuo che copre tutto il cielo visibile, conferendo al cielo un aspetto lattiginoso.
Cirrocumuli - Sono nuvole formate da piccoli fiocchi disposti in file o gruppi, si riconoscono per la classica conformazione "a pecorelle"
Nubi medie (2-7 km)
Altostrati - Nuvole senza forma definita più o meno densa e di colore generalmente grigio
Altocumuli - Sono costituiti da nubi distinte molto vicine tra loro a costituire strati di aspetto solitamente ondulato e fibroso che assumono forme bizzarre di colore bianco o grigio (Cielo a pecorelle, acqua a catinelle)
Nubi basse (0-2 km)
Stratocumuli - Si presentano stratiformi o a banchi che coprono grandi porzioni di cielo.
Nembostrati - Sono nubi spesse e grigie (grigio/scuro) che danno luogo a lunghe e intense precipitazioni
Strati - Sono le nubi più basse senza forma definita, nasconde il sole e rende il giorno grigio e uggioso, si possono presentare a banchi o coprire totalmente il cielo,
dando origine a nebbie e foschie, ha uno sviluppo prettamente orizzontale.. Possono generare deboli piogge, pioviggine, o nevicate leggere quando la temperatura è sotto lo zero..
Nubi a sviluppo verticale
Cumuli - Nubi singole di dimensione variabile, con forme che ricordano batuffoli di cotone e di colore bianco accesa sulla sommità e grigio chiaro alla base
Cumulonembi - Sono nubi ad elevato sviluppo verticale, grandi e imponenti si sviluppano attraverso tutti e tre gli strati troposferici, portano temporali con scariche elettriche, neve e grandine.
Si presentano a forma di torri, montagne o cupole., la sommità è solitamente bianca e spesso assume una forma a incudine o a carciofo, la base invece è orizzontale e di colore scuro intenso