Queste sono delle foto di larve e insetti che vivono nell'acqua, alcune per tutta la vita, altre solo per un periodo del loro sviluppo, appartenenti a diversi ordini.
Questo lavoro, come tutto il resto del sito, è frutto di un lavoro "artigianale", come già detto non sono un'entomologa e qualche errore è possibile, forse giustificabile e spero perdonabile.
Le larve di damigella (Zigotteri) sono riconoscibili per la presenza di tre cerci (in questa foto purtroppo la larva ne ha solo due)
Le libellule (ordine Odonati) che tutti conosciamo sono insetti terrestri, abili volatori e predatori, gli stadi giovanili sono invece legati all'ambiente acquatico,
vivono nei laghi, negli stagni, nelle pozze e nelle acque correnti ed anche loro sono formidabili predatori.
Le larve e le ninfe delle libellule mutano generalmente 10-15 volte, subendo ogni volta modificazioni progressive e poco appariscenti; possono vivere per parecchi anni prima di diventare adulti.
E' in questo piccolo e ripido torrente che scorre tra le rocce, costituito prevalentemente da pozze
dove l'acqua è sempre presente anche in piena estate, dove ho fotografato le larve di efemerottero, tricottero, sanguisughe, e gli insetti Heteropteri: velia sp. e hydrometra stagnorum.
Le larve degli efemerotteri sono presenti in tutti gli ambienti acquatici, non solo in acqua corrente ma anche nei laghi e negli stagni, ad ognuna
di queste situazioni corrisponde un differente tipo di larva: nuotatrice, appiattita, strisciante e scavatrice. Sono considerate come indicatori di acque non inquinate.
Larve di Efemerottero del genere Ecdyonurus Ecdyonurus sp.
Le larve del genere Ecdyonurus hanno il corpo estremamente appiattito e, aderendo ai ciottoli,
resistono anche a forti correnti.
Gli efemerotteri trascorrono gran parte della vita nell'acqua, allo stadio di larve, la loro vita da adulte è molto breve, in greco ephemeros significa proprio "che vive un giorno".
I tricotteri sono insetti che, allo stadio di larva, si proteggono dai predatori rifugiandosi negli astucci costruiti con vario materiale,
come parti di piante e piccolissime pietre che vengono cementate tra loro con una secrezione sericea. E' facile trovarli sotto i ciottoli e nella ghiaia dei ruscelli e torrenti di montagna
Pratomagno - Torrentello zona Pontenano (Ar)
Alcune larve di tricotteri sono degli architetti eccezionali, come si può apprezzare bene in questa foto, essi scelgono con gran cura frammenti di sabbia e sassolini di dimensioni simili che uniscono con della
seta, in questo modo creano degli astucci molto resistenti capaci di resistere per molto tempo in acqua anche dopo che vengono abbandonati dai loro proprietari. Esistono molte
specie di tricotteri ed ognuna costruisce il proprio astuccio utilizzando un particolare tipo di materiale ( ... frammenti di foglie ... bastoncelli di legno ... pietruzze ... )
-.-.-.-.-.-.-
Questo è un tricottero adulto
Non sono proprio insetti di acqua, ma l'acqua è il loro territorio Sono dei "predatori di superficie" delle pozze d'acqua.
Gli individui in fase giovanile sono acquatici e respirano per mezzo di tracheobranchie. Si trovano sul fondo di ruscelli e fiumi d'acqua
dolce fredda, ben ossigenata e limpida, possiedono DUE caratteristici cerci
Queste larve sono state fotografate in un rivolo d'acqua che scorreva tra l'erba ( in pianura )
larve di ditteri Syrphidae
larva di ditteri Syrphidae
La maggior parte delle larve di ditteri Syrphidae sono terrestri, ma quelle del genere
Eristalis sono acquatiche, sono larve saprofaghe, si cibano cioè di sostanze organiche in decomposizione
e possono vivere sia in acque non inquinate sia in acque organicamente inquinate.
Possiedono un corpo cilindrico e una lunga coda, un tubo parzialmente retrattile, che gli
serve per respirare l'aria estendendolo alla superficie dell'acqua, sono conosciute anche con il nome di larva a coda di ratto.
Involucro vuoto
Queste sono foto di "gusci" di larve di ditteri Syrphidae del genere
Eristalis (Eristalis tenax)
Questo è l'insetto adulto
Famiglia Ceratopogonidi
Le larve sono apode, sottili e cilindriche.
Si possono confondere con le larve dei Chironomidi che sono morfologicamente somiglianti.
Ordine: Diptera Sottordine: Nematocera Famiglia: Psychodidae
Larva Psychodidae
Le larve dei Psychodidae vivono per circa due settimane sia nell'acqua
stagnante che nelle sostanze in decomposizione di cui si nutrono ....
Pupa
.... la trasformazione in pupa dura solo qualche giorno
Questo è l'insetto adulto
Ordine:Diptera Sottordine: Nematocera Famiglia:
Culicidae
Larva di zanzara
Pupa di zanzare
Le zanzare appartengono alla famiglia dei Culicidi, insetti caratterizzati da addome lungo e stretto con un
apparato boccale formato da un lungo rostro
atto a pungere e succhiare. I maschi adulti si nutrono di succhi vegetali, mentre le femmine attaccano animali a sangue caldo, compreso l'uomo.